Durante il suo primo anno di vita, lo spinoff Net4Science ha mosso i primi importanti passi per crescere nel panorama aziendale, cercando collaborazioni dirette con aziende ed istituzioni regionali, nazionali ed estere. Questa attività prevede sia la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica universitaria che il trasferimento delle competenze al sistema produttivo anche attraverso l’ideazione ed il sostegno di progetti innovativi e tecnologicamente avanzati.

È stato un anno intenso, pieno di impegni e con molte soddisfaOKzioni che hanno permesso a tutto il team di accumulare una notevole esperienza ed accrescere le proprie competenze in molteplici ed importanti settori.

Le prime iniziative di rilievo sono state avviate poco prima della costituzione. Nel mese di Ottobre 2018, infatti, Net4Science è stata invitata dall’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro a partecipare alla manifestazione sull’innovazione Maker Faire di Roma (link) ed, analogamente, CalabriaInnova ha scelto Net4Science per partecipare alla fiera della tecnologia e dell’innovazione SMAU di Milano (link), nell’ambito  della Fase 1 del bando Start-up e Spin-off della Regione Calabria (link), dove è stato possibile interagire con il mondo delle aziende in relazione alle molteplici applicazioni della ricerca scientifica.

La costituzione di Net4Science è avvenuta il 18 dicembre 2018 e contestualmente si è provveduto alla registrazione dello spinoff nel registro speciale delle startup innovative presso la Camera di Commercio di Catanzaro.

A seguire, nel corso del primo semestre del 2019, Net4Science è stata costantemente impegnata al completamento della Fase 2 del bando Start-up e Spin-off della Regione Calabria, precedente menzionato, che si è conclusa con il riconoscimento di un finanziamento europeo per l’attuazione del nostro piano di sviluppo aziendale (link).

Nella prima parte di questo periodo abbiamo curato per conto dell’agenzia europea COST (European Cooperation in Science and Technology) la disseminazione dei risultati scientifici legati alla COST Action MuTaLig (Multi-target paradigm for innovative ligand identification in the drug discovery process), occupandoci del sito web www.mutalig.eu e realizzando i video tutorial relativi all’utilizzo della Chemotheca (link).

Successivamente, dal 13 al 15 Giugno 2019, Net4Science ha organizzato il convegno internazionale MedChem2019 – Paul Ehrlich Euro-PhD Network & MuTaLig COST Action meeting, presso il prestigioso Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, – che ha visto la presenza di circa 150 partecipanti, provenienti da 20 paesi europei, tra i quali hanno preso parte illustri professori e ricercatori universitari ed aziende leader del settore farmaceutico (link).

Nel mese di Ottobre 2019, Net4Science ha preso parte all’evento di informazione della Fondazione Golinelli di Bologna sulla “Call Life Science 2020” per conoscere questa importante realtà che sostiene la ricerca scientifica attraverso la formazione, la divulgazione ed il finanziamento di progetti innovativi (link).

Tra i mesi di Ottobre e Novembre 2019, Net4Science ha concorso al programma SPIN – Scaleup Program Invitalia Network, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e dedicato allo sviluppo imprenditoriale di PMI innovative, start up innovative e spinoff universitari, ed è stata selezionata tra le 70 aziende che potranno usufruire dei servizi di ELITE, una società del gruppo London Stock Exchange che affianca le imprese e le accompagna in un processo che le avvicina ai mercati di capitali ed al mondo dell’open innovation (link).

Il primo anno di attività si è concluso con l’organizzazione del Workshop intitolato “Ricerca Scientifica e Valorizzazione Aziendale” – Da agrifood a nutraceutica: itinerari competitivi per lo sviluppo del territorio, al quale hanno preso parte aziende del settore agricolo e nel quale sono stati trattati temi riguardanti le opportunità di valorizzazione dei prodotti tipici e l’utilizzo degli strumenti finanziari pubblici e privati per il sostegno economico dei progetti di sviluppo aziendali (link).

Accanto a tali attività, va aggiunto anche l’impegno di Net4Science nella ricerca scientifica, portata avanti quotidianamente da tutto il team con instancabile costanza, e che costituisce il pilastro fondamentale delle  competenze e dei servizi offerti dallo spinoff. Tale impegno si è tradotto, solo primo anno, in 14 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste scientifiche internazionali a referaggio anonimo che rappresentano il portfolio scientifico di Net4Science (link).

Dopo questi primi passi, non facili ma ricchi di gratificazioni, Net4Science intende seguire il cammino intrapreso con convinzione e tenacia, ponendosi l’obiettivo di mettere a disposizione delle aziende farmaceutiche e dell’agrifood le conoscenze accumulate nel corso degli anni nei laboratori del gruppo di Chimica Farmaceutica dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro.